New & Promos Lorem ipsum dolor sit amet, per ne purto corpora, cu eam cetero dolores.

Cerveteri


Cerveteri  anticamente era Kaisra per gli Etruschi, Agylla per i Greci e Caere per i Romani.

Nel suo massimo splendore di città Etrusca era la più importante dell’Etruria Meridionale ed era collegata al Porto di Pirgy.

Oggi è un patrimonio dell’Umanità Unesco nonché secondo per Estensione e d’importanza mondiale per le Necropoli della Banditaccia, che costituisce un grande esempio di Architettura Funeraria Etrusca. 

Della Cerveteri Medioevale meritano una visita: le viette della Boccetta con il Belvedere, Piazza Santa Maria con una Chiesa Romanica del 1100 inglobata nella recente Chiesa Santa Maria. L’antico Castello Orsini ora Ruspoli che ospita il Museo Nazionale Cerite, sormontato da una torre del 200  che crea interesse e curiosità con L’Orologio a 2 Facce costruito nel 1734, è uno dei pochi esemplari rimasti in Italia che segna solo 6 ore, usato dalla parte delle campagne dai braccianti per l’inizio e fine lavori e dall’altra parte dal Principe per controllare i braccianti.

Cerveteri è molto considerata per gli amanti di Itinerari Eno-Gastronomici, per i suoi piatti tipici con prodotti della nostra Terra e Mare accompagnati dai Vini locali DOC e IGT all‘Olio dei nostri Uliveti  coltivati nei Colli Ceriti.

Comments are closed.